Carla Camilli nata a Moricone nel 1942, è sempre rimasta legata al ‘natio borgo selvaggio’ di un amore appassionato, anche se, per motivi di studio prima e di lavoro poi, ha vissuto a lungo a Roma. Laureatasi in Storia del teatro latino del 500, ha allestito di versi spet-tacoli in piazza Sforza Cesarini, a Moricone, qua- li: Natale ’70, (rielaborato e replicato per almeno tre volte), Cristo è Risor-to!’,(riadattamento del Mi-stero di S. DAmico; Proces- so a Gesù, di D. Fabbri. Ha pubblicato con la LDC gli audiovisivi E poi lo croci fissero e W la vita, rea lizzati in collaborazione con la Facoltà di Scienze della comunicazione del l’Univer-sità Salesiana di Roma. Ha sceneggiato per la scuola, con la supervisione dell’au-tore, ‘El loco’ di A. MANZI e ‘Il piccolo Principe’. Ha curato per ‘Didattica ‘80’ dell’ed. Fabbri, la didattica della lingua italiana per la Scuola elementare, corre- data da schede opera- tive. Nel 1978 ha pub- blicato la raccolta di poesie ‘Incontri’.
Il presente lavoro è il frutto di una ricerca iniziata quando aveva 11 anni e che ora viene alla luce grazie anche all’impegno di Pierluigi.
|
|
Pierluigi Camilli nato a Morico- ne nel 1935 ed ivi residente è un autodidatta Conseguito il diploma di Scuola Madia Inferiore, non terminò nemmeno il ginnasio per motivi di famiglia e frequentò una scuola privata, con corsi serali a Roma, con il supporto di dispen- se del fratello che si era iscritto ad una scuola per corrisponden- za di Torino, conseguendo al diploma di Radiotecnico. Ma la sua passione è stata sempre la letteratura e le materie classi- che; con un innato senso ritmico per la Poesia: la sua prima poe- sia, 1949, gli frutto la sospen- sione per l’ora di lettere in 1ª media. Al suo attivo ha oltre 600 poesie, sia in lingua che in dialetto (Romanesco e Moriconese); ha partecipato a pochissimi concor-si (quattro per l’esattezza) e a due ha ottenuto il secondo premio ed uno il terzo. Ma la sua vera passione è la curiosità letteraria e teatrale. Fin da ragazzo ha fatto parte di gruppi teatrali (filodrammatiche) loca-li, con qualche momento di creatività con la soddisfazione di qualche suo scritto rappresenta-to. Ha avuto un esperienza di lavoro in Svizzera, dove ha curato, nei momenti di svago, una compagnia teatrale in lingua italiana. Attualmente, oltre ad occuparsi del continuo sviluppo del dizio-nario in forma elettronica, è (ancora per poco) il “cervello” del Gruppo Teatrale “U Masca-ró” (fondato nel 2001). Ha pubblicato “Genesi”, "La Creazzione der Monno” (in romanesco) , " 'E radiche del-l'Ommini" e " U viru Rattu de'e Sabbine" (in moriconese) con Il Mio Libro e “Er Paradiso Nostrano” (romanesco) con Lulu.
|