Evaristo Lebani è nato a Roma il 12 luglio del 1941; è vissuto fino all'adolescenza a Moricone, patria del padre Ottorino. Avendo casa anche a Roma, per lunghi periodi vivevano là, ma la maggior parte della vita l'ha trascorsa a Moricone dove frequentò le scuole inferiori.
Evaristo aveva eseguito gli studi giuridici all'’università di Roma,
non tralasciando però, lo studio di poeti antichi e contemporanei. « La luna d’estate » è la sua prima opera di poesia, una poesia umana e ricca di comunicabilità che rispecchia molto da vicino la personalità
dell’autore.
Ha anche scritto dei racconti; ora allegri,come «Il Vescovo », ora amari, come « Sola » o « L’aperitivo », sempre ispirandosi alla realtà dei nostri tempi.
La sera del 28 giugno 2011 intorno alle ore 21 è
venuto a mancare ai famigliari ed a noi suoi amici
Il
giorno 30 giugno 2011 abbiamo assistito al suo funerale e fisicamente se n’è andato.
L’Avvocato Lebani Evaristo non lo vedremo più, cordiale e sofferente, trasbordare dalla sua sedia, alla quale era condannato da qualche decennio, alla macchina, a fianco del generosissimo fratello Giuseppe ( per
noi tutti Peppino). A volte l'amico comune Mario Latini era il loro "autista".
Ci sarà sicuramente un vuoto per chi frequenta “la Piazza della Chiesa”; per chi invece, come me, lo ha conosciuto e lo conosce come poeta, non lo potrà sentire assente:abbiamo i suoi scritti.
Ed avendo parlato della sua
dipartita, vorrei cominciare questa pubblicazione proprio con EROS THANATOS.